mercoledì 2 luglio 2014

Goffredo Mameli e Adele Baroffio - “Coppie di azione. Amore e rivoluzione a Roma nel 1849”

Il 5 luglio alle ore 16 (ingresso libero) presso il "Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina" ci sarà l'ultimo di sette incontri sul tema delle coppie celebri attive durante la repubblica romana. 

La Repubblica Romana non fu soltanto il palcoscenico straordinario delle gesta di uomini come Garibaldi e Mazzini, Masina e Manara, Pisacane e Mameli. 
Fu un momento di partecipazione, di coralità, di virtù pubbliche e private, di passioni visionarie e traboccanti che dalle istanze teoriche di rinnovamento precipitarono nella vita vissuta, riversandosi sugli scranni della politica, sui campi di battaglia, negli ospedali improvvisati e sulle pagine dei giornali, travolgendo tutto e tutti in un empito di vitalità commovente, in cui vita pubblica e vita privata si rincorsero in un suggestivo gioco di specchi. 

Sono i presupposti stessi della rivoluzione repubblicana compiuta a Roma il 9 febbraio 1849 a rendere possibile ciò: abolizione di ogni differenza tra cittadini, tutti devono godere di uguali diritti e a tutti si richiedono pari virtù civiche. 

Sabato prossimo Andrea Cicerchia ci presentarà la coppia Goffredo Mameli e Adele Baroffio .

Tratto dal sito del Museo della Repubblica Romana

Nessun commento:

Archivio blog